Chi siamo
L’Ente di Governo (già Autorità) dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 5 “Lazio Meridionale – Frosinone” è costituito ai sensi della Legge Regionale Lazio n. 6/96 in attuazione della Legge n. 36/1994 “Disposizioni in materia di risorse idriche” (Legge Galli), abrogata ed integralmente ripresa con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 152/2006 s.m.i. (Testo Unico Ambientale), per l’appunto con l’art. 148 successivamente abrogato dall’art. 2, comma 186-bis, della L. n. 191/2009, come modificata dall’art. 1, comma 1-quinquies, del D.L. n. 2/2010, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 42/2010, nonché per effetto di quanto disposto dall’art. 13, comma 2, del D.L. n. 216/2011, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 14/2012.
L’E.G.A.T.O. 5 ha propria personalità giuridica e autonomia soggettiva pubblica e si immedesima nell’Ambito Territoriale Ottimale, che ne costituisce l’ambito territoriale di operatività, per cui in materia di Servizio Idrico Integrato l’EGATO agisce non quale delegato di ogni singolo Comune, ma quale titolare unico delle funzioni attribuite per legge.
L’E.G.A.T.O. 5 è il titolare unico della gestione unitaria di tutte le competenze dei Comuni dell’A.T.O. in materia di risorse idriche.
L’E.G.A.T.O. 5 esercita funzioni in nome e per conto di tutti gli 86 Comuni appartenenti all’Ambito territoriale.
L’E.G.A.T.O. 5 è legalmente rappresentato dal Presidente, coincidente con la figura del Presidente della Provincia di Frosinone.
Competenze dell’E.G.A.T.O. 5:
Le competenze istituzionali dell’E.G.A.T.O. 5 sono individuate sia in funzioni di amministrazione, sia in funzioni di controllo.
Sono ascrivibili alla funzione di amministrazione l’organizzazione e la disciplina dell’intero ciclo del Servizio Idrico Integrato (SII), quale oggetto statutario attribuito direttamente dalla legge e non per delega dei singoli Comuni.
Il servizio idrico integrato è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione, potabilizzazione e distribuzione di acqua ad usi civili, nonché di fognatura, di depurazione e reimmissione nell’ambiente delle acque reflue, anche allo scopo del loro riutilizzo. Possono, altresì, essere ricompresi nel SII i servizi di captazione ed adduzione ad usi multipli ed i servizi di depurazione ad usi misti civili e industriali. Il SII deve essere gestito secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.
La gestione dei suddetti servizi non può essere assunta dall’E.G.A.T.O. 5 in forma diretta, ma deve essere affidata ad un Soggetto Gestore. Nell’A.T.O. 5 il servizio idrico integrato è affidato ad Acea Ato 5 S.p.A., in qualità di concessionario.
La funzione amministrativa dell’E.G.A.T.O. 5 si sintetizza nell’approvazione ed aggiornamento del Piano d’Ambito, mediante la ricognizione delle infrastrutture esistenti, la redazione ed approvazione del programma degli interventi, la redazione ed approvazione del piano economico finanziario e la scelta del modello gestionale ed organizzativo.
La funzione di controllo dell’E.G.A.T.O. 5 si sintetizza nell’attività di verifica dei livelli qualitativi e quantitativi raggiunti dal servizio idrico e di sorveglianza sul rispetto degli standard prestabiliti nelle convenzioni con i soggetti gestori.
L’E.G.A.T.O. 5 ha la sede legale presso il palazzo della Provincia di Frosinone (P.zza Antonio Gramsci n. 13, Frosinone) e la sede operativa degli uffici in via Firenze n. 53, Frosinone.
Ultimo aggiornamento
13 Marzo 2024, 08:57