Ente di Governo dell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5

Struttura

L’E.G.A.T.O. 5 è così costituito:

 

  • Conferenza dei Sindaci di tutti gli 86 Comuni, e dei Presidenti delle Province interessate, facenti parte dell’ambito territoriale come individuato dall’art. 2 della Convenzione di Cooperazione stipulata il 26 giugno 2003, nonché dai Presidenti (o loro delegati) delle Province di Frosinone e Latina.

 

  • Consulta d’Ambito, quale organismo consultivo di supporto della Conferenza dei Sindaci e del Presidente della Provincia di Frosinone che esamina tutte le questioni inerenti il Servizio Idrico Integrato e propone al Presidente della Provincia o alla Conferenza dei Sindaci l’adozione di provvedimenti e delle decisioni di competenze; inoltre, esprime pareri non vincolanti su questioni del servizio idrico dell’A.T.O. È costituita dal Presidente della Provincia di Frosinone, dal Sindaco del Comune capoluogo (Frosinone) e da 7 Sindaci eletti dalla Conferenza dei Sindaci, di cui almeno uno rappresenta i Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.

 

  • Segreteria Tecnico Operativa (S.T.O.), secondo l’originaria concezione era intesa quale struttura comune interna all’ente di coordinamento (Provincia di Frosinone). A seguito di evoluzione normativa e giurisprudenziale, tale concezione è stata superata in quanto è occorso il riconoscimento di “ente locale” con propria personalità giuridica, distinta dai Comuni e dalla Provincia, alla quale trova integrale applicazione il TUEL (D.Lgs. n. 267/2000). Pertanto, i relativi compiti, fermo restando i poteri decisionali della Conferenza dei Sindaci, sono l’assistenza ai Comuni, la pianificazione degli interventi, l’informazione ed il supporto tecnico (elaborazione dati, controllo e vigilanza sul gestore, ecc.), nonché tutti quelli gestionali tipici degli enti locali, limitati al solo Servizio Idrico Integrato.

 

  • Il Revisore Unico dei Conti

 

ORGANIGRAMMA

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

13 Marzo 2024, 08:57

Skip to content